Raccolta oli: finalmente anche a Napoli est!

25 10 2010

 

Come molti “non” sanno, gli oli esausti, frutto di scarto delle nostre cucine, sono un elemento a forte impatto ambientale, e cioè sono causa di notevole inquinamento, soprattutto di quello idrico. La maggior parte delle persone, infatti, senza conoscerne la pericolosità, li sversa nelle condutture di casa, quindi direttamente nelle fogne (che tra l’altro dalle nostre parti non sono sottoposte a filtraggio) e in ultima istanza nelle acque del mare. L”olio cotto e trattato è fortemente nocivo . Esso infatti, essendo più leggero dell’acqua, resta a galla creando una sorta di muro invisibile che non permette lo scambio di  ossigeno fra aria ed acqua contribuendo alla morte  di tutta la flora e la fauna marina. Attualmente ci sono in tutta Italia numerosi consorzi che si occupano esclusivamente del rciclaggio di questo materiale.

Il movimento Napoli est sull’ esempio dell’efficiente lavoro svolto dai colleghi della città di Portici, che da mesi si occupano del riciclaggio degli oli usati, ha deciso di appoggiare questa iniziativa. Supportati dal movimento Portici “quel di Napoli est” informeranno  e sensibilizeranno la comunità organizzando la raccolta degli oli una volta al mese in un luogo pubblico. Le persone non dovranno fare altro che conservare gli oli in una o più bottiglie e venirli a conferire nei gazebi che saranno allestiti volta per volta. Ulteriori informazioni verranno dettagliatamente inserite in questo blog prossimamente.

Seguiteci!!

Aiutateci a rendere migliore la qualità della nostra vita!!

Annunci

Azioni

Information

3 responses

25 10 2010
Marta

Dobbiamo accelerare le pratiche…. sono entusiasta dell’iniziativa, e sono anche certa dell’ottima risposta che avremo da parte della cittadinanza di Napoli Est!!
Un saluto!

27 10 2010
Raffaela

Sarebbe bello portare questa iniziativa anche a Torre Annunziata e Trecase, città in cui vivo! Complimenti a tutti!

27 10 2010
movimentonapoliest

Raffaela, tutto sta ad organizzarsi! con la volontà si può fare tutto! fino a un anno fa era un sogno anche a Portici… ora invece è un appuntamento fisso al quale la cittadinanza sta rispondendo bene! C’è bisogno di tutti per realizzare un mondo migliore…. noi contiamo anche su di te! 😉
Se riuscissimo ad avviare la raccolta olii anche a Torre, ti faremo sapere, così ci dai una mano! 😉
Buona giornata!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: