Quale Regolamento per l’Utilizzo degli spazi alla VI Municipalità?

2 06 2013

ImmagineIl giorno 31 maggio 2013 presso la sala Atripaldi della VI Municipalità si è tenuto la seduta del consiglio della municipalità.
Come primo punto dell’ordine del giorno c’era la proposta del regolamento di utilizzo spazi municipalità.
Dopo quasi otto anni in cui si era usato il regolamento in vigore del comune di Napoli, stranamente la giunta municipale decide di rivedere il regolamento e redigerne uno nuovo.
Il sospetto che si volesse rivedere il regolamento dopo l’incontro del 17 Maggio che il M5S ha avuto con la cittadinanza è legittimo e fondato.
Anche la I municipalità ha avuto lo stesso comportamento dopo che il M5S fece richiesta di assegnazione di locali comunali assegnati alla Prima Municipalità del Comune di Napoli in data 3 maggio 2012. 
Durante la seduta è ripetuto dalla presidentessa Cozzino, più volte, che con la proposta di regolamento si esprime una volontà politica, omettendo ovviamente che per volontà politica s’intende solo quella dei gruppi consiliari e non della cittadinanza non avendo il movimento 5 stelle ancora dei rappresentanti in consiglio. 
Durante la seduta era presente anche la dottoressa Visciola direttore amministrativo della 6 municipalità, la quale ricorda che la proposta così com’è stata concepita non può essere accettata dal segretario generale e che quindi si vota un atto formalmente nullo.
È altresì ribadito che si tratta solo di una proposta e non del regolamento definitivo.
Nonostante la formale invalidità della votazione si procede ugualmente e si dà lettura del documento.
All’art. uno è esplicitamente scritto che l’utilizzo dei locali comunali è concesso per un periodo breve, 1 o 2 giorni, solo ai partiti politici, sindacati e associazioni. 
Tale specificazione esclude, di fatto, una forza politica, come il M5S, che ha scelto di non costituirsi come partito ma come movimento e ricalca la proposta che a livello nazionale fece la Finocchiaro per escludere il M5S dalla competizione elettorale.
Il regolamento del comune di Napoli, valido per tutte le municipalità, non menziona i partiti o specifica gli enti, quindi lo specificare esclude di fatto tutte quelle realtà che non rientrano nelle summenzionate categorie.
Noi denunciamo alla cittadinanza il tentativo da parte dei partiti di impadronirsi dei beni dei cittadini privando, di fatto, la possibilità di aggregarsi e fare politica.
La giunta municipale al completo, sia maggioranza sia opposizione tenta di escludere una forza politica rappresentata in parlamento privando i cittadini della libertà di scegliere e della reale partecipazione democratica. Il loro scopo è di perpetuare lo status quo negando la spinta al cambiamento che la cittadinanza chiede a gran voce e soffocando qualunque tentativo di rinnovamento e miglioramento delle istituzioni.
Forzando i regolamenti fino al limite della loro validità giuridica, con un atto al limite dell’illegale vogliono soffocare la voce dei tantissimi cittadini che stanchi del mal governo e della partitocrazia chiedono a gran voce un cambiamento, sia locale sia nazionale. 
Noi denunciamo pubblicamente tali atti che rientrano in una strategia decennale perpetuata sul nostro martoriato territorio ai danni della cittadinanza. 
Denunciamo questo ennesimo sopruso e stanchi chiediamo a gran voce le immediate dimissioni dell’intera giunta municipale colpevole di un mal gestione del territorio.
Noi cittadini siamo stanchi di giochi di potere ai nostri danni. 
Con fermezza e determinazione diciamo basta e ripetiamo andate tutti a casa e smettetela di martoriare il nostro bellissimo territorio.

 

Annunci

Azioni

Information

One response

2 06 2013
MovimentoNapoliEst

Questo resoconto è di Maximiliano Gambardella, al quale faccio i miei complimenti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: