SpazzaTour un viaggio con i parlamentari a 5 Stelle nella Terra dei Fuochi.

2 07 2013

NAPOLI, 02/07/2013 – Venerdì 5 luglio dalle ore 10:00 alle 17:30 – con partenza da Napoli, hotel Ramada (presso staz. Centrale, via Galileo Ferraris 40) i parlamentari del Movimento 5 Stelleparteciperanno massicciamente allo Spazza Tour 2013, che si svolgerà venerdì prossimo 5 luglio sulle strade della Campania, nei luoghi della catastrofe ambientale e umana tristemente nota come Terra dei Fuochi.

Parteciperanno all’evento circa 40 cittadini alla Camera dei Deputati e circa 30 cittadini al Senato della Repubblica, che intendono dare un forte segno di attenzione nazionale al crimine che si sta perpetrando ai danni dell’ambiente e dei cittadini della Campania, lanciando proprio venerdì 5 luglio una mobilitazione generale di soccorso contro gli sversamenti abusivi di tutti i generi e contro i roghi tossici che attanagliano quotidianamente la Terra dei Fuochi.

Negli ultimi 20 anni la Campania è diventata la pattumiera d’Italia. Traffici illeciti di rifiuti industriali dal Nord Italia e sversamenti abusivi delle industrie locali, insieme alle montagne di rifiuti urbani, sono concentrati qui, a Giugliano, nel “triangolo della morte” di Acerra, Nola e Marigliano, e poi sempre più ad Est, intorno al Vesuvio e nella zona orientale di Napoli.

Ma l’aspetto più terribile, noto a moltissimi abitanti della Campania, è la pratica criminale di dare fuoco ai cumuli di rifiuti, e specialmente a quelli tossici e pericolosi per occultarne le tracce. Da tanti, troppi anni, centinaia di migliaia di persone sono sottoposte a questo calvario quotidiano, particolarmente odioso d’estate, quando si vorrebbero tenere le finestre aperte. Intanto, migliaia di residenti nelle aree colpite si sono ammalati di cancro, o di altre malattie terribili. Si tratta della più devastante ma anche della meno conosciuta catastrofe ambientale e umana in atto nel nostro Paese.

Accogliendo dunque le denunce e gli appelli che si susseguono ormai senza sosta, a intervenire, a fare presto per porre fine a questo disastro, i parlamentari del M5S dedicano la giornata del 5 luglio alla conoscenza diretta di alcuni dei siti più significativi della débacle ventennale dei rifiuti in Campania. Di questa esperienza si faranno testimoni in Parlamento e presso il Governoaffinché nessuno possa più* ignorare*quanto sta accadendo, o *affermare* – come fa la ministra alla salute Beatrice Lorenzin – che l’aumento delle malattie tumorali in alcune aree della Campania dipenda dallo stile di vita dei cittadini.

Nel frattempo, il M5S ha già presentato una proposta di legge alla Camera– per l’inserimento dei reati ambientali nel codice penale – e un’interpellanza al Senato, e sta lavorando ad un disegno di legge organico sulla Terra dei Fuochi sulla base di alcuni punti fondamentali discussi anche con le associazioni e i comitati attivi. Ma non si esclude la possibilità di azioni di mobilitazione ancora più clamorose se le autorità dovessero procrastinare interventi finalmente efficaci e risolutivi.

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATA

ore 10:00 Partenza da Napoli in bus (via Ferraris 40, hotel Ramada).

ore 10:40 arrivi previsto alle discariche di Lo Uttaro e breve sosta (circa 10 minuti) e ripartenza.

ore 11:15 arrivo previsto alle discariche di San Tammaro, sosta di 10 min. e ripartenza.

ore 12:00* arrivo previsto a Giugliano per la sosta a Taverna del Re (ecoballe) e breve visita alla discarica Resit.

ore 12:30 trasferimento a Villaricca per un breve pasto presso l’agriturismo Tenuta Antichi Sapori (ore 13:00).

ore 14:15 partenza per Caivano, epicentro dell’emergenza sanitaria, per un incontro con padre Maurizio Patriciello al Parco Verde (dalle ore 14,45 alle 15,15).

ore 15:30 breve sosta dinanzi all’inceneritore di Acerra.

ore 16:00 arrivo previsto a Mariglianella per una visita ai resti di un deposito chimico bruciato.

ore 16:15 trasferimento a Ponticelli (Napoli Est) per visitare le discariche abusive spesso abitate da rom.

ore 17:30 arrivo alla stazione centrale.

 

SCHEDA DI ACCREDITAMENTO STAMPA AL SEGUENTE LINK:https://docs.google.com/forms/d/1188owDxR03KeHg4MIYkIWPRvi4xPSwrmRfaohFbFXv4/viewformImmagine

Annunci

Azioni

Information

One response

5 07 2013

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: